“OGNI DONNA E’ IL PERSONAGGIO PRINCIPALE NELL’INTRECCIO RAPPRESENTATO DALLA STORIA DELLA PROPRIA VITA”
– J. S. Bolen
Nel libro “Le dee dentro la donna” J. S Bolen, a partire dalla mitologia greca, spiega come nelle donne coesistano aspetti anche molto diversi tra loro, i quali possono essere assimilati a quelli caratteristici di molte divinità femminili.
Gli archetipi sono modelli di comportamento basati sull’istinto, si tratta di energie potenti che vivono dentro di noi e che parlano direttamente al nostro cuore. Le immagini che caratterizzano queste energie, nell’antichità, venivano attribuite alle divinità celesti.
Nel corso della nostra vita di donne possiamo incarnare, molti e diversi modelli archetipici presenti in noi e che possono aiutarci a scoprire le nostre potenzialità, la nostra creatività, i nostri lati, oscuri e quelli luminosi, i punti di forza e le criticità.
Conoscendo le caratteristiche delle singole dee, ognuna di noi può divenire consapevole del fatto che un archetipo che le sarebbe utile e che non ha ancora avuto l’opportunità di sviluppare, può essere risvegliato attraverso l’incontro con la dea che ne è portatrice. Le dee possono essere contattate attraverso lavori creativi ed attraverso l’esplorazione introspettiva. Il nostro obiettivo è quello di poter beneficiare, in base alle esigenze ed alle circostanze della nostra vita, di ogni risorsa disponibile e di integrare i diversi aspetti interiori che talvolta si presentano in conflitto tra loro, con la finalità di vivere appieno il nostro potenziale e di incanalare la nostra energia generatrice verso la nostra realizzazione ed il nostro equilibrio.
Scrivici su Whatsapp