Diagnosi Integrata
Valutazione psicodiagnostica
Bambini, adolescenti
Presso il Cesvipe è attivo il servizio di psicodiagnostica, nell’ottica dell’assessment integrato, per bambini, adolescenti e adulti.
Vi operano professionisti con esperienza ventennale di somministrazione testologica, di intervento clinico e di formazione, maturata collaborando con strutture pubbliche e private.
L’assessment integrato è la valutazione psicodiagnostica che ha lo scopo di descrivere le aree della persona avendo obiettivi relativi allo screening, alla diagnosi, secondo il DSM – 5, e all’intervento clinico.
Ha come oggetto di indagine le aree:
Comportamentale – relazionale: osservazione delle manifestazioni verbali e non – verbali del soggetto
Cognitiva: con strumenti clinici di eccellenza si rileva il funzionamento cognitivo del soggetto. I test utilizzati permettono, infatti, di cogliere la descrizione quantitativa e qualitativa dell’intelligenza
Neuropsicologica, la cui valutazione ha l’obiettivo dello studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo – fisiologici a livello del sistema nervoso che sono alla base del funzionamento: apprendimento, memoria, attenzione, prassie, linguaggio, funzioni esecutive. Vengono utilizzati strumenti testologici tra i più studiati e applicati da studiosi e clinici a livello nazionale.
In modo particolare per i bambini e adolescenti, il centro ha una lunga esperienza per la diagnosi DSA; BES; Disturbi di Attenzione, Iperattività, Oppositività e disturbi del neurosviluppo, in collaborazione con una rete di figure professionali.
Particolare attenzione, nell’ottica della ricerca azione, alle indicazioni didattiche per quanto riguarda il PEI in prospettiva bio – psico – sociale ed ecologica (Decreto interministeriale n. 182 29(12/ 2020, il PDP per DSA, secondo la L. 170/10 Ottobre 2010
Emotivo – affettiva: test carta e matita, interviste per il DSM-5, test proiettivi e di report self ci permettono di individuare le caratteristiche personologiche del soggetto, le disarmonie, i disturbi di Ansia, Disturbi di regolazione emotiva , rischi di instaurare disturbi di personalità; eventuali esordi psicotici ad altri disturbi del DSM – 5
Nell’assessment integrato è essenziale la lettura e l’interpretazione integrata dei dati emersi dai test, dai colloqui clinici e dai colloqui con la famiglia e con la scuola, nonché tutte le figure che hanno in carica il soggetto.