La comunicazione non violenta è un linguaggio straordinario che permette di migliorare le nostre relazioni con il partner, con i figli, nella scuola e a lavoro.
Si tratta di un linguaggio facilmente disponibile in ognuno di noi, che consente di comunicare con noi stessi e con gli altri senza criticare, insultare e senza sentirci criticati, permettendo di ritrovare e rendere abituale la naturale armonia nei rapporti con noi stessi e con gli altri.
Imparare a comunicare efficacemente con noi e con gli altri può trasformare profondamente le nostre vite e le nostre relazioni.
Possiamo imparare a riconoscere i nostri sentimenti e bisogni senza sensi di colpa, ad esprimerli con coerenza, in modo onesto e sincero, liberandoci dal risentimento e dal peso di dimostrare il nostro amore, e ad ascoltare gli altri con empatia e accettazione, in modo che si sentano compresi fino in fondo.
E’ questa la strada per trasformare potenziali conflitti in dialoghi pacifici.
In questo modo, infatti, possiamo creare un clima di accoglienza, collaborazione e fiducia, riducendo malintesi e scontri.
Nei nostri percorsi, inoltre, integriamo gli strumenti della Comunicazione Non Violenta, ideata da M. B. Rosenberg, con il modello ABC, ideato da A. Ellis, un altro potente strumento che ci permette di riconoscere i nostri pensieri contorti e i modi con cui spesso accusiamo ed etichettiamo noi stessi e gli altri, e di riuscire a trasformarli in pensieri lineari e a trasformare noi stessi in adulti più consapevoli, che vivono una maggiore armonia.
Corso base di Comunicazione efficace e Non Violenta e Training, per imparare l’arte di riconoscere i nostri pensieri, sentimenti e bisogni e di esprimerli in una comunicazione che renda le nostre relazioni, con noi stessi e con gli altri, più soddisfacenti.
Il tema della rabbia ci offre una singolare opportunità per tuffarci in profondità nella Comunicazione Non Violenta, regalandoci uno strumento molto potente per esprimerla con pienezza in modo costruttivo. Incolpare e punire gli altri sono le più comuni espressioni della rabbia: attraverso la Comunicazione Non Violenta possiamo scoprire che l’essenza della rabbia è un bisogno che non viene soddisfatto ed è quindi preziosa per aiutarci a comprenderlo e ad orientare le nostre energie per la sua soddisfazione e l’ascolto dell’altro rimanendo in una relazione empatica.
A causa della nostra tendenza a leggere come un rifiuto verso noi stessi messaggi quali “no” e “non voglio”, è molto importante applicare la Comunicazione Non Violenta nel rapporto con noi stessi e con gli altri. Dietro ai “no” di qualcuno possiamo imparare a individuare i sentimenti e i bisogni che le impediscono di rispondere come desiderato.
Scrivici su Whatsapp