Perché abbiamo deciso di uscire dai nostri studi di psicologi? Chi ha detto che psicoterapia si debba fare sempre al chiuso, tra le pareti di uno studio? Ci sono tanti modi di prendersi cura di sé, e della propria mente. Tante occasioni di crescita personale, come, per esempio, accettare delle piccole sfide che ci facciano rimettere in discussione, che ci spingano a superare i nostri limiti stando a contatto con la natura e con gli animali.
Noi del Cesvipe abbiamo pensato di integrare i percorsi terapeutici classici con esperienze di Adventure Therapy e Pet Therapy. Si tratta di due discipline nate negli ’60, ampiamente collaudate basate sull’educazione esperienziale.
Attraverso vari tipi di attività all’aperto, sia individuali che di gruppo, l’Adventure Therapy ci porta ad attuare strategicamente il cambiamento attraverso l’esperienza diretta di sfide da superare, con l’obiettivo di rafforzare la plasticità del cervello sviluppando nuove life skills in modo esperienziale, migliorare il concetto di sé e della propria autostima, allontanare lo stress e imparare a collaborare piuttosto che a competere.
Inoltre è estremamente divertente!
Le attività praticabili sono camminate nel bosco, bagni nella foresta e nei fiumi, campeggio, escursioni in montagna, arrampicate, orientiring, canoa, rafting e attività acquatiche. Abbiamo trovato un modo per stare insieme all’aperto unendo i benefici dei percorsi nella natura ai percorsi psicologici. “Cesvipe Outdoor” è una nuova iniziativa che propone “psico-escursioni” coniugando il viaggio interiore a quello esteriore.
Anche la Pet Therapy e le attività assistite con gli animali sono state ampiamente riconosciute nel mondo scientifico (immagini che entrano ed escono) per il loro valore terapeutico e la loro efficacia. Nel 2015 sono state pubblicate le linee guida nazionali redatte dall’ente di referenza e il Ministero della Salute, con le quali vengono regolamentati gli interventi, le modalità, e la formazione degli operatori.
La Pet Therapy si è rivelata utilissima perchè gli animali, con la loro comunicazione semplice, senza filtri, senza giudizio, aiutano le persone con difficoltà legate a disagio sociale o problemi psicofisici a esprimersi naturalmente nelle situazioni di disagio. La cura e l’accudimento di un animale fanno recuperare il senso di responsabilità, il senso di utilità, il piacere e lo scambio affettivo.
L’“aver cura di”, ci riconduce ad aver cura di sé. Questo tipo di terapia si è rivelata particolarmente efficace in più ambiti. Un buono stato di salute generale, una minore assunzione di farmaci, una buona forma fisica, la stimolazione della interazione sociale, il miglioramento delle capacità empatiche, la riduzione della paura e degli stati d’ansia, sono solo alcuni degli effetti positivi della Pet Therapy.
I nostri percorsi sono pianificati in modo integrato con il sostegno di “Tendi La Zampa – Pet for Help”.
Scrivici su Whatsapp